Il gruppo VERBUND è la principale società energetica austriaca e uno dei maggiori produttori europei di energia rinnovabile. Complessivamente, il 98% dell’energia generata dall’azienda proviene da fonti rinnovabili e rispettose dell’ambiente.
Storicamente, VERBUND si è affidata prevalentemente all'energia idroelettrica per la produzione di energia. Sin dalla sua nascita negli anni ’40, VERBUND si è posizionata come leader europeo nel settore idroelettrico e dell’energia pulita, con oltre 8,4 GW di impianti idroelettrici in tutto il continente, principalmente in Austria e Germania.
Negli ultimi anni, VERBUND ha intrapreso una strategia per la diversificazione energetica e l'espansione internazionale. La società punta a generare il 25% della sua produzione totale da fonti eoliche e solari entro il 2030 e attualmente gestisce oltre 1 GW di impianti rinnovabili in Austria, Germania, Spagna, Albania, Romania e Italia.
L’Italia svolge un ruolo centrale nelle iniziative di crescita di VERBUND, offrendo abbondanti risorse naturali, un clima favorevole e un forte impegno verso ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Alla luce della crescente domanda di energia pulita, l’Italia presenta notevoli opportunità di avanzamento della transizione energetica attraverso progetti eolici e solari.